Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sa 12.1
10:00

LAC Atelier


18-23 mesi con genitori
Gratuito

Con Maria Cannata

Nel corso delle attività/atelier possono essere scattate fotografie o fatte riprese video che possono essere utilizzate per promuovere, anche sui media, le attività di mediazione culturale del Museo e del LAC.

L’iscrizione alle attività fa fede di accettazione a tale condizione, implicando la sottoscrizione di una liberatoria per l’eventuale divulgazione delle immagini del partecipante, la quale è scaricabile dal link presente su questa pagina. Qualora ciò potesse precludere la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattare LAC edu allo 058 866 4230 o scrivendo a lac.edu@lugano.ch

Liberatoria da portare compilata il giorno dell'evento
172 KB  pdf

Primi passi nella musica

Primi ascolti e fiaba musicale per scoprire e sentire

MusicaLaboratorio

Laboratorio di ascolto graduale rivolto a bambini tra i 18 e i 23 mesi.

Il laboratorio nasce dal desiderio di proporre un approccio educativo e culturale che unisca armonicamente musica e letteratura. Il libro “Piccolo blu e piccolo giallo” e il suo accompagnamento sonoro invitano a muovere i primi passi nella fiaba musicale. Un laboratorio per scoprire l’importanza della lettura e di un approccio precoce alla musica, pensati come momenti preziosi per la crescita emozionale e relazionale del bambino.

Maria Cannata è ideatrice e curatrice del progetto “fiaba musicale” legato al libro "Piccolo blu e piccolo giallo", pubblicato nel 2015 da Babalibri. Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, continua la formazione dedicandosi alla pedagogia e alla creazione di fiabe musicali. Da anni svolge attività di formazione per educatori e bibliotecari, ed è inoltre attiva nell’organizzazione di laboratori condivisi per bambini e adulti in biblioteche, librerie specializzate, Asili nido e Scuole dell'infanzia.