Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Calendario e informazioni >
X Chiudi

2.5
2020


14:00

Sala 4

8-11 anni
5 CHF

A cura di Gudrun De Chirico

Nel corso delle attività possono essere scattate fotografie o fatte riprese video che possono essere utilizzate per promuovere, anche sui media, le attività di mediazione culturale del Museo e del LAC.

L’iscrizione alle attività fa fede di accettazione a tale condizione, implicando la sottoscrizione di una liberatoria per l’eventuale divulgazione delle immagini del partecipante, la quale è scaricabile dal link: http://luganolac.ch/liberatoria.pdf.

Qualora ciò potesse precludere la vostra partecipazione, vi invitiamo a contattare LAC edu allo 058 866 4230 o scrivendo a lac.edu@lugano.ch.

Bambini in scena

Percorsi d'arte in movimento

Laboratorio espressivo

Un percorso introspettivo in cui il linguaggio dei sensi sarà l’unico condottiero che i bambini ascolteranno “attraversando” le opere d’arte.

Ideato e condotto dalla poliedrica artista Gudrun De Chirico (danzatrice, performer, traduttrice, critica d’arte e giornalista), questo workshop chiederà ai bambini di “attraversare le opere d’arte” esposte al Museo. All’interno di un gioco interattivo e fantasioso, composto da proiezioni sul muro intrecciate ai suoni, a fare da bussola sarà il linguaggio innato dei sensi. Contatti, sguardi e simboli che offriranno la possibilità di creare una corrente di scambio e di dialogo tra i partecipanti. Gli stimoli provenienti dalla storia dell’arte, dal teatro, dalla danza e dalla semplice gestualità del quotidiano permetteranno di attraversare l’arte facendo del corpo stesso lo strumento con cui vivere direttamente l’esperienza.

Gudrun De Chirico laureata al DAMS di Bologna, danzatrice performer, curatrice e critica d’arte, traduttrice (bilingue italiano-tedesco), scrive per le riviste d'arte Meta, Zeta, Inside, Art in Italy e Cooperazione. Autrice e interprete di numerosi spettacoli e performances tra Lugano, Bologna, Monaco di Baviera e Vienna. Tra il 2001-2007, segue un corso di specializzazione professionale in Danza ModernoCreativa presso il Centro Studi Danza Chorea di Bologna per poi, dal 2010, condurre in varie città seminari o atelier creativi rivolti alle “arti in movimento” che si rivolgono sia al mondo adulto che a quello dell’infanzia.




Iscrizioni aperte dal 25.10