Programma
Per le scuole
Bambini
Giovani
Adulti
Per tutti
Laboratorio di danza

In occasione della sua residenza al LAC per la produzione del suo progetto Dazzle, l’artista Lorena Dozio propone un workshop per i ragazzi delle scuole medie superiori, dedicato al rapporto tra spazio e corpo.

WorkshopDanza
Un artista per i giovani

Scuole medie superiori Date da definire Sull’arco di due giorni un artista incontra i ragazzi delle scuole per parlare di musica in generale, ma anche per entrare nel dettaglio del mestiere, delle prove, dei viaggi e della vita degli artisti. Gli incontri intendono fare capire come un artista, prima di salire sul palco, sia innanzitutto un essere umano, affacciato nell’immensità della creazione artistica.

Musica
Pablo Picasso

In occasione di ogni esposizione del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) sono proposte visite guidate per gruppi scolastici. Su richiesta, le visite possono essere accompagnate da approfondimenti specifici per ogni esposizione.

Arte
Divento una guida

Con l’aiuto dei mediatori culturali e dei docenti, i ragazzi diventano infatti vere e proprie guide, pronte a far vivere un’esperienza unica ad altri visitatori, raccontando loro le opere e gli artisti esposti, di cui fanno emergere i caratteri salienti, anche attraverso le emozioni e i sentimenti provati.

Arte
Il teatro a teatro

In occasione di due spettacoli prodotti da LuganoInScena (da definire), i registi sono disponibili per presentare alle classi il processo che sta dietro le quinte e per mostrare loro anche gli aspetti testuali, tecnici e visuali di una rappresentazione teatrale. Dopo aver visto lo spettacolo, c’è la possibilità di partecipare a un incontro in classe con il regista e gli attori.

Teatro
Alla scoperta del LAC

Il LAC, per il luogo in cui sorge, per gli aspetti storici e per i suoi contenuti, offre un’occasione imperdibile per scoprire il legame fra tutte le arti, in un percorso che si snoda da ieri a oggi. La visita offre una panoramica storica, artistica, architettonica e urbanistica sul quartiere all’interno del quale sorge il LAC.

Speciale LAC
Approfondimenti in classe

Per consentire ai ragazzi di acquisire ulteriori chiavi di lettura per avvicinarsi ai temi e ai linguaggi degli spettacoli in Stagione, su richiesta, il team di LAC edu e di LuganoInScena è disponibile per presentare in classe i temi e le peculiarità registiche degli spettacoli proposti.

Teatro
LAC Orchestra

LAC orchestra è un progetto educativo formato da una piattaforma web e un’applicazione per tablet sviluppate per avvicinare i ragazzi delle scuole al mondo dell’orchestra.

Insegnanti
Prove aperte
5.10
2017

L'OSI offre la possibilità alle classi scolastiche delle varie fasce d’età, accompagnate dai loro docenti, di seguire alcune prove generali dell’Orchestra nella Sala Teatro del LAC.

Musica
Yoga al LAC
7.10
2017

Guidati dagli insegnanti di Yoga Roof, si offre l’opportunità di sperimentare una pratica collettiva nella prestigiosa Sala 1 con vista lago.

Focus India
La Hall in musica
8.10
2017

La Hall del LAC ritorna palcoscenico con un ciclo di appuntamenti musicali per vivere gli spazi del centro culturale all’insegna della sette note.

Focus IndiaMusica
Un quadro Una musica
15.10
2017

Quali sonorità puo' evocare dentro di noi la visione di un quadro? Alcune personalità - artistiche e non - risponderanno a questa intrigante domanda nell'ambito degli incontri "Un quadro una musica". I quadri - scelti tra le ...

Musica
Acquista >
Pranziamo ad arte
19.10
2017

Un’opera d’arte si può “leggere”! Il ciclo di lecture d’oeuvre concilia la pausa pranzo con un approfondimento volto a mostrare gli strumenti di lettura di un’opera d’arte.

Focus IndiaPercorso guidato
Patachitra
25.11
2017

I Patachitra sono alla base del laboratorio che propone ai partecipanti di illustrare uno scroll con una fiaba e a interpretare poi un racconto, un po’ da artisti e un po’ da cantastorie.

Focus IndiaWorkshop
Hermann Hesse e l’India
14.1
2018

Introduzione alla mostra, seguita da lettura commentata con accompagnamento musicale in occasione dell’esposizione del MASI "Sulle vie dell’Illuminazione".

Focus IndiaLetture
L'invenzione dell'India: fotografia ed esotismo
16.1
2018

Nell’ambito di Focus India interviene Francesco Paolo Campione, Direttore del Museo delle Culture di Lugano sulla tematica “L'invenzione dell'India: fotografia ed esotismo”.

Focus IndiaConferenza
Il malato immaginario
16–17.1
2018

Gioele Dix, con ironia e intelligenza, indossa la candida cuffia a pizzi, la vestaglia bianca e le calze bianche molli del protagonista Argan, un uomo ipocondriaco con una debolezza innata e un’incapacità genetica di prendere ...

Teatro
L’odore dell’India e Un’idea dell’India
20.1
2018

Nell’estate del 1961 Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia, con Elsa Morante, giungono in India per farne esperienza. Da questo viaggio Moravia e Pasolini trarranno due diari molto diversi tra loro, che rispecchiano il loro modo di sentire, di pensare, di scrivere.

Focus IndiaLetture
Trasparenza mobile. Vedere per comprendere
27.1
2018

Il focus dell’atelier sarà volto alla scoperta della bellezza del LAC, disegnato dall’Architetto Ivano Gianola. Si osserveranno l’architettura del centro culturale inserita perfettamente nel paesaggio di Lugano e le ...

Speciale LACInsegnanti
Passeggiata musicale nel LAC
28.1
2018

Nell’ambito dei Concerti per Famiglie dell’OSI, si svolgerà la sempre attesissima "Passeggiata musicale nel LAC", che quest’anno si immerge nella fantascienza: con Ultimatum alla terra viene infatti riproposto il ...

Musica
Un dito contro i bulli
29.1
2018

Ispirato al racconto “Il dito magico” di Roald Dahl, lo spettacolo intende portare i giovani spettatori a riflettere sui propri sentimenti e comportamenti sull’importanza delle ragioni altrui.

Teatro
La matematica è arte
1.2
2018

Partendo da esempi tratti dall'arte classica, da quella moderna, dall'arte di strada e dalla pubblicità, si mostreranno esempi di anamorfosi, steganografia e crittografia.

Speciale LAC
Copenaghen
3–4.2
2018

Bohr e Heisenberg erano molto vicini alla scoperta della bomba atomica. In un loro incontro segreto a Copenaghen di cosa hanno parlato? Lo spettacolo si interroga sul perché Heisenberg proprio quel giorno, improvvisamente, abbia fatto visita al suo maestro Bohr.

Teatro
Primi passi nella musica
22.2
2018

Laboratorio di ascolto graduale rivolto a bambini tra i 18 e i 23 mesi.

Primi passi nella musica
24.2
2018

Un breve percorso tattile e ludico per condividere colori, emozioni e musica, rivolto a bambini tra i 2 e i 3 anni.

MusicaLaboratorio
Primi passi nella musica
1.3
2018

Un breve percorso tattile e ludico per condividere colori, emozioni e musica, rivolto a bambini tra i 4 e i 5 anni.

CORPO - Percorsodanza
2.3
2018

Sotto forma di installazione, Percorsodanza consiste in un itinerario segnato da cartelli illustrati che presentano e suggeriscono un movimento da eseguire. Si tratta di un percorso che avvicina il pubblico all’esperienza stessa del movimento.

WorkshopDanza
CORPO - Percorsodanza
3.3
2018

Sotto forma di installazione, Percorsodanza consiste in un itinerario segnato da cartelli illustrati che presentano e suggeriscono un movimento da eseguire. Si tratta di un percorso che avvicina il pubblico all’esperienza stessa del movimento.

DanzaLaboratorio
Il sogno di tartaruga
5.3
2018

Il racconto di Tartaruga e del suo sogno viene dall’Africa, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che si racconta la storia, con vivacità e tanta musica.

Teatro
La matematica è arte
8–8.3
2018

Approfondimento sul concetto matematico di infinito.

Speciale LAC
Incontro di formazione sull'Ascolto
17.3
2018

Un incontro per scoprire l'importanza della lettura e di un approccio alla musica, pensati come momenti preziosi per la crescita emozionale e relazionale del bambino. Saranno proposte riflessioni per scoprire l'importanza della memoria uditiva e dell'esplorazione libera nell'ascolto.

GenitoriWorkshop
Incontro di formazione sull'Ascolto
17.3
2018

Un incontro per scoprire l'importanza della lettura e di un approccio alla musica, pensati come momenti preziosi per la crescita emozionale e relazionale del bambino. Saranno proposte riflessioni per scoprire l'importanza della memoria uditiva e dell'esplorazione libera nell'ascolto.

Speciale LACInsegnanti
La classe operaia va in paradiso
17–18.3
2018

Costruito attorno alla sceneggiatura originale del film di Elio Petri, a quasi cinquant’anni dal suo debutto sui grandi schermi, lo spettacolo vuole farci riflettere sulla recente storia politica e culturale italiana.

Teatro
Workshop teatrale
17–18.3
2018

Nell’ambito della formazione continua LACedu, in collaborazione con l’Associazione teatrale milanese Proxima Res, organizza un workshop teatrale rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici. I docenti partecipanti saranno ...

InsegnantiWorkshop
Il processo per l’ombra dell’asino
22–23.3
2018

Grazie a tecniche sonore tridimensionali, ad attori sia interpreti che rumoristi, a un sound designer e a un asino-musicista, Alan Alpenfelt e il suo team rivisitano il testo apocalittico dell’autore svizzero portando in scena uno spettacolo accattivante e interamente in cuffia.

TeatroMedie superiori
Berlin – Remember The Dragons
22–23.3
2018

Remember The Dragons è un’istallazione per ragazzi sul tema della verità e della finzione in cui il pubblico, riunito attorno a un grande tavolo, è allo stesso tempo partecipante e testimone.

Francesca Rigotti presenta De Senectute
29.3
2018

La filosofa Francesca Rigotti esplora quali e quanti siano dall’antichità gli stereotipi con cui la cultura ha classificato l’età senile

LettureConferenza
Visita guidata del LAC
31.3
2018

La visita comprende un percorso attraverso gli spazi pubblici della struttura (Hall, Agorà e Giardino Botanico) e agli edifici circostanti, importanti per la storia della Città di Lugano (ex Grand Hotel Palace, Chiostro di Santa ...

Primi passi nella lettura
11.4
2018

Quattro appuntamenti per avvicinare i bambini al mondo dei libri.

Letture
Edipo Re – Edipo a Colono
10–11.4
2018

Dalla collaborazione tra due generazioni di registi, Glauco Mauri e Andrea Baracco, nasce in un unico spettacolo Edipo Re e Edipo a Colono, due testi scritti a distanza di anni da Sofocle ma che, se accostati, raccontano di Edipo che è alla continua ricerca della verità.

Teatro
Milo Rau – Five Easy Pieces
13–14.4
2018

Five Easy Pieces è la messa in scena teatrale, ad opera di Milo Rau, dell’"Affaire Dutroux". Il regista, per rappresentarlo, sceglie come attori dei bambini che all’epoca furono le vittime, partendo alla ricerca di ciò che sanno, sentono e fanno.

Teatro
MIMESIS MuseoDanza
15.4
2018

Progetto Vincitore Concorso Cantonale di Mediazione in Danza 2017

Danza
Picasso e il Surrealismo
19.4
2018

La conferenza metterà in luce l’influenza reciproca tra i surrealisti e Picasso, che dà luogo a sperimentazioni innovative ma anche a posizioni irriducibilmente diverse. Ci si soffermerà, in particolare, sulla relazione fra Dalí e Picasso.

Conferenza
Bambini in scena
21.4
2018

“Bambini in scena” è un laboratorio dove attraverso l’incontro e i giochi di scena ogni bambino può arricchire la propria creatività, all’insegna della scoperta e della meraviglia.

Danza
Le mystère Picasso
22.4
2018

Proiezione del documentario del 1956 sulla vita di Pablo Picasso e interpretato dall'artista stesso.

Cinema
Slava’s Snowshow
19–22.4
2018

Slava’s Snowshow abbina il fascino del circo alla magia del teatro, la clownerie più divertente e poetica agli effetti speciali più sorprendenti e spettacolari.

Teatro
Primi passi nell'arte
20.2–24.4
2018

Un'ora per avvicinare i più piccoli alle opere d'arte, comprensiva di merenda!

ArteAtelier
Tech@rt
28.4
2018

Ispirandosi alle opere d'arte della mostra Picasso, il workshop permette di prendere spunto dai disegni di Picasso per sperimentare la propria creatività con l'ausilio di "matite sonore".

Workshop
Concerti per le scuole
3–9.5
2018

Una nuova e magica edizione dei Concerti per le scuole dell’Orchestra della Svizzera italiana avrà luogo al LAC dal 3 al 9 maggio 2018 nell’ambito del programma LAC edu. Saranno le celebri musiche di scena del Peer Gynt di Edvard Grieg ad affascinare quest’anno le centinaia di classi scolastiche della Svizzera italiana che assisteranno alle undici repliche in programma.

Festa della Mamma
13.5
2018

Un appuntamento dedicato alle famiglie per coinvolgere attivamente i più giovani e per avvicinare al mondo dei suoni anche gli spettatori meno preparati, stimolando la fantasia con abbinamenti ad altre forme artistiche.

Speciale LACConcerto
Quando Picasso disegna...
15.5
2018

Conferenza tenuta da Coline Zellal e Emila Phillipot, conservatrici del Musée National Picasso di Parigi.

Conferenza
La musica come linguaggio universale
18.5
2018

Giovanni Bietti racconta il suo ultimo libro "Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica" (Editori Laterza). Un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di intercciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine.

Conferenza
Vacanze al LAC / Estate
19.6–27.7
2018

In occasione delle vacanze scolastiche è offerta la possibilità di seguire un laboratorio creativo che si snoda lungo un’intera settimana e che permette ai bambini, impegnati in prima persona, di conoscere il mondo dell’arte attraverso approcci differenti.

Atelier
Vacanze al LAC / Pasqua
3–6.4
2018

Vacanze pasquali. Immersione nell’universo creativo di Pablo Picasso e del cubismo, un' avventura di quattro giorni per avvicinarsi alla genialità di questo grande maestro.

Speciale LAC
Letture Picasso
23.5
2018
18:00

Letture e conversazioni per contestualizzare, per divagare, per approfondire le conoscenza dell'artista più noto del XX secolo.

Letture
Iscriviti >
Arte e Yoga
26.5
2018
10:30

Il Museo offre la possibilità di legare l’esperienza visiva delle opere con l’esperienza pratica dello yoga!

Percorso guidato
Iscriviti >
Picasso: il gioco delle forme
27.5
2018
15:00+

Partendo dalla visione cubista di Picasso i bambini si divertono a giocare con le forme per realizzare una piccola scultura composta di cerchi, triangoli, quadrati … e tanta fantasia!

Iscriviti >
Arte, poesia e musica
1.6
2018
18:30

La visita al percorso espositivo "Picasso, uno sguardo differente" sarà accompagnata da momenti musicali dal vivo o letture di brani letterari legati alle opere esposte.

Percorso guidato
Iscriviti >
Picasso: il gioco delle forme
2.6
2018
15:00

Partendo dalla visione cubista di Picasso i bambini si divertono a giocare con le forme per realizzare una piccola scultura composta di cerchi, triangoli, quadrati … e tanta fantasia!

Atelier
Iscriviti >
Un monumento al momento
5.6
2018
18:00

Sharon Hecker, una delle massime esperte di Medardo Rosso, presenta il suo nuovo libro sull'artista torinese: "Un monumento al momento". Introduce Tobia Bezzola, direttore del MASI.

Conferenza
Brindiamo ad arte
7.6
2018
18:00

Letture d'opera e approfondimenti all'insegna della convivialità.

Percorso guidato
Iscriviti >
UNITRIO suona Picasso
8.6
2018
18:30

"Leggere" una tela lasciandosi guidare dalle sottolineature musicali proposte da UNITRIO e "viaggiare" nel cuore della musica avendo sott'occhio la partitura pittorica alla quale il trio si ispira.

Concerto
Iscriviti >
Lo sguardo e l'esperienza. L'esperienza dello sguardo
12.6
2018
18:30

Prendendo spunto dal titolo della mostra su Picasso. Uno sguardo differente, la conferenza getterà un ponte tra arte e neuroscienze attraverso una esplorazione dei meccanismi cerebrali che sottostanno alla nostra visione dell’opera d’arte.

Conferenza
Iscriviti >
Pranziamo ad arte
14.6
2018
12:30

Letture d'opera e approfondimenti all'insegna della convivialità per una pausa pranzo in compagnia

Percorso guidato
Iscriviti >
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Home

il programma di mediazione-culturale del LAC